Cerca
  • Andrea Calandra

Il paesaggio



Il paesaggio, viene spesso considerato da chi è agli inizi, un genere semplice e di facile approccio. La fotografia di paesaggio, così come la fotografia tutta, non richiede una capacità manuale, come l’arte pittorica ad esempio, rendendo possibile la realizzazione di belle istantanee a chiunque.

Il paesaggio, a causa della sua apparente semplicità, rimane invece uno dei generi più complessi a cui approcciare. Se lo consideriamo infatti, non più come un soggetto fisico, ma astratto, che può riguardare una varietà di luoghi, già ci rendiamo conto che si arricchisce di una moltitudine di sfaccettature.

Può chiarire meglio il concetto fare riferimento al termine anglosassone landscape, che appunto si riferisce al concetto di paesaggio, non tanto come luogo, piuttosto come entità. Landscape deriva infatti dall’unione di due parole di origine germanica scapjan/shaffen (trasformare, modellare), quindi l'etimologia letterale della parola è “terre trasformate”.

Ma trasformate da cosa? Dall’uomo certamente, che ne modella l’aspetto attivamente o talvolta passivamente, ma soprattutto nell’uomo, dove si verifica la trasformazione vera e propria, quando cioè “...non appena invece di un prato, di una casa, di un ruscello, di un movimento delle nuvole, vediamo un paesaggio.”(Georg Simmel) abbiamo attuato una trasformazione, generato una nuova entità, unica perché filtrata dall’io del fotografo, altrettanto unico; ancora: “Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato e le persone che hai amato” (Ansel Adams), ed è proprio questo il concetto, espresso in maniera più pragmatica da Adams, che sta alla base della fotografia tutta, ma in modo ancor più sostanziale e caratterizzante nel paesaggio.

Andrea Calandra Letture consigliate: Saggi sul paesaggio – Georg Simmel Luoghi e paesaggi – Andrea Zanzotto Lezioni di fotografia – Luigi Ghirri

24 visualizzazioni
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
Immaginificio - via Melbourne 11, Roma
info.immaginificio@gmail.com