L'elaborazione dei file digitali rappresenta l'ultimo gradino del processo creativo nella realizzazione di una fotografia. Photoshop, è un software molto potente e ricco di funzioni, questo può disorientare chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.


Imparare a gestire gli strumenti più importanti in maniera costruttiva e soprattutto sapere cosa stiamo facendo è alla portata di tutti.


L' approccio al corso è adatto ai principianti, a chi ha iniziato ad affacciarsi da poco al mondo dell'elaborazione digitale, ma vuole imparare a gestire il cosiddetto processo di "camera chiara".

Durata corso: 4 lezioni

Lezione:  90 minuti 

Il corso si svolge una volta a settimana: il mercoledì

h : 18.00

€ 70

Docente: Andrea Calandra

Requisiti: E' necessario avere un computer personale provvisto del software Adobe Photoshop.

       

 

     Programma:

-Lezione 1 (Mercoledì 31 marzo 2021): Cenni sulla teoria del colore, metodo rgb (srgb, adobe rgb, lab), accessori: schermo fotografico, sonda, tavoletta grafica, metodo cmyk, scala di grigi, immagini ad 8,16,32 bit, la risoluzione di un'immagine, preparare immagini per la stampa o per il web. Tipi di file: jpeg, tiff, raw, impostare il lavoro in Photoshop per il fotoritocco.


-Lezione 2 (Mercoledì 7 aprile 2021): Camera raw (pannello base, correzioni, ecc.), il contrasto, l'istogramma, strumento valori tonali, strumento curve. Tecniche di fotoritocco del colore: Bilanciamento colore (ombre, luci, mezzitoni), tonalità /saturazione.


-Lezione 3 (Mercoledì 14 aprile 2021): Livelli (opacità, metodi di fusione, maschere di livello), trasformazione di un livello (scala, ruota, inclina, prospettica, altera).


-Lezione 4 (Mercoledì 21 aprile 2021): Selezioni. Tecniche di fotoritocco: timbro clone, pennello correttivo, toppa, sposta in base al contenuto, pennello storia. Salvataggio immagini.

 

​Corsi in partenza: Inizio corso mercoledì 31 marzo 2021 ore 18.00

Corso base di Photoshop e sviluppo

 

Camera Raw - ONLINE

photoshop camera raw e postproduzione