• Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
Immaginificio via Domenico Oliva 4B, Roma 00137 Tel. 0689238184  

Corso di fotografia base

Per cominciare a scattare immagini con consapevolezza

Corso di fotografia base

Cos'è la fotografia e quali sono le basi su cui costruire il proprio percorso.

 

Affronteremo le tematiche tecniche, imparando a conoscere lo strumento, la macchina fotografica, ad usarla nelle varie situazioni con prove pratiche all'esterno, mettendo in atto le nozioni teoriche apprese. 

 

Parleremo di composizione, quali regole e quando utilizzarle. Lo scopo è mettere in grado i partecipanti di padroneggiare la macchina fotografica e stimolare ognuno a trovare il proprio specifico percorso e sguardo sul mondo, mai uguale.

Affronteremo nuovi aspetti tecnici, come la gestione dell'autofocus, la luce flash e la misurazione della luce con l'esposimetro.

Metteremo in pratica i concetti appresi durante l'uscita pratica, per poi visionare insieme le immagini.

Dedicheremo infine del tempo ad affrontare la fotografia digitale, i tipi di file e i fondamenti della post-produzione.

Approfondiremo insieme alcuni concetti tecnici per condurre i partecipanti ad una conoscenza completa della ripresa fotografica.

Analizzeremo insieme i più importanti generi fotografici: ritratto, paesaggio, reportage e still-life; in seguito, mettendo in pratica in concetti appresi, dedicheremo del tempo a delle vere e proprie sessioni di ripresa sul campo.

Infine affronteremo il tema della selezione d'immagine (editing) con lo scopo di creare un portfolio completo e coerente.

L'elaborazione dei file digitali rappresenta l'ultimo gradino del processo creativo nella realizzazione di una fotografia. Photoshop, è un software molto potente e ricco di funzioni, questo può disorientare chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.

Imparare a gestire gli strumenti più importanti in maniera costruttiva e soprattutto sapere cosa stiamo facendo è alla portata di tutti. 


L' approccio al corso è adatto ai principianti, a chi ha iniziato ad affacciarsi da poco al mondo dell'elaborazione digitale, ma vuole imparare a gestire il cosiddetto processo di "camera chiara".

Sliding Eyes

Il corso è rivolto a coloro che intendono realizzare progetti a lungo termine.
Gli allievi saranno accompagnati nella scelta precisa degli obiettivi del proprio lavoro, per cercare di maturare una coscienza critica e un linguaggio personale ed autoriale.

1 / 1

Please reload