Corso di fotografia

 

avanzato - ONLINE

Dopo aver analizzato alcuni concetti tecnici per condurre i partecipanti ad una conoscenza completa della ripresa fotografica, approfondiremo insieme i generi fotografici, tecnicamente e...non solo!


RITRATTO


Il ritratto è una delle forme artistiche della fotografia più antiche; il primo passo per rendere interessante un ritratto è smettere di cercare di produrre qualcosa che pensiamo possa piacere e creare qualcosa che attraverso la luce, la composizione e infine la cosa più importante se stessi e la connessione con l'altro, esprima, racconti del nostro soggetto.


STILL-LIFE


Forme, colori, geometrie ma soprattutto luci ed ombre. Nessun genere come lo still-life avvicina tanto l'universo del pittore a quello del fotografo. Luci ed ombre sopra ogni cosa danno il senso a tutto e la stessa composizione può essere stravolta cambiando semplicemente l'illuminazione.


REPORTAGE

La parola Reportage, tradotta letteralmente "Rapporto" è tale come testimonianza, ma soprattutto, di nuovo, come rapporto, tra l'essere umano dietro la macchina fotografica e quello davanti ad essa.
Il collegamento tra i due, quale ne sia la natura, deve essere percepito dall'osservatore ed il primo modo per rendere concreta tale percezione è accorciare la distanza…


PAESAGGIO


Il paesaggio, erroneamente percepito come un genere semplice da realizzare (soprattutto in fotografia) è in realtà frutto di un processo complesso e molto profondo.
C.G. Carus definiva il paesaggio come un determinato stato d’animo.
Secondo J. Ritter il paesaggio è natura che si rivela esteticamente a chi la osserva e la contempla con sentimento.
Per G. Simmel il paesaggio si forma in seguito ad un atto di delimitazione ai nostri occhi della natura, un atto spirituale, una disposizione dello spirito.


"Tale prospettiva è resa più evidente nel termine corrispondente inglese landscape, che combina la parola land (terra) con un verbo di origine germanica, scapjan/shaffen (trasformare, modellare): quindi “terre trasformate”. (Libertini)

Durata corso: 5 lezioni

Lezione: 60 min

Il corso si svolge una volta a settimana il mercoledì

h: 18.00

Piattaforma: ZOOM

€ 70

Docente: Andrea Calandra

 

Requisiti: E' necessario disporre di propria attrezzatura fotografica ed è fortemente consigliato aver già frequentato un corso base.

       

 Programma:

- 1° Lezione (Mercoledì 10 febbraio 2021). Metodi e tecniche di utilizzo del flash nella ripresa fotografica.


- 2° Lezione (Mercoledì 17 febbraio 2021). IL RITRATTO: visione e analisi di grandi fotografi, uso della luce controllata in

studio studio, presentazione di schemi di luce.


- 3° Lezione (Mercoledì 24 febbraio 2021). REPORTAGE: visione e analisi di grandi fotografi, preliminari di tecnica e composizione della fotografia documentaristica.


-4° Lezione (Mercoledì 3 febbraio 2021). STILL-LIFE: visione e analisi di grandi fotografi, tecniche di illuminazione, verrà assegnato un layout da rappresentare nella lezione pratica.


-5° Lezione (Mercoledì 10 marzo 2021). PAESAGGIO: visione e analisi di grandi fotografi, come comportarsi sul campo, nozioni sull'attrezzatura.

                                        Corsi in partenza: Inizio corso 10 Febbraio 2021

ritratto fotografico
street photography bianco e nero
fotografia still-life